Windows 10, le novità. Beh, quasi.

Il 29 luglio Microsoft rilascerà la nuova versione di Windows. Su questo blog la cosa è probabile che interessi poco, ma ci tenevo ad elencare le novità giusto per non perdere d’occhio in che direzione sta andando il mondo desktop.

Commento le novità seguendole una per una alla pagina ufficiale MS.

  • Windows 10 avrà il menù start, del tutto simile a quello che c’era fino a Windows 7. Cioè, in pratica, lo hanno tolto da Windows 8 per poi poterlo presentare come novità di Windows 10.
  • Windows 10 manderà (finalmente) in pensione Internet Explorer e con lui i peggiori spettri del medioevo informatico come ActiveX e BHO. Internet Explorer sarà sostituito da Microsoft Edge, un browser nuovo di zecca basato sugli standards (speriamo). Per i nostalgici comunque Internet Explorer 11 potrà ancora funzionare su Windows 10 (o forse per tutti quelli a cui MS Edge non funzionerà…). Detta in breve, Windows 10 ti permetterà di navigare su internet (forse).
  • Windows 10 permetterà di avere fino a QUATTRO finestre aperte contemporaneamente. Se non ricordo male su Windows 8 erano solo due. E, sempre se non ricordo male, fino a Windows 7 erano illimitate quindi la cosa non veniva neppure pubblicizzata… non è importante cosa vendi, l’importante è saperlo vendere.
  • Windows 10 ha uno store fornitissimo di app, musica, giochi e quant’altro. C’era già su Windows 8. E, a dirla tutta, non è che se ne sentisse la necessità.
  • Windows 10 include Cortana, ovvero un desktop semantico che si fa gli affari tuoi convinto di sapere meglio di te cosa in effetti stai cercando. De gustibus. Gli altri sistemi operativi ce l’hanno da circa una decade e da circa nove anni e 364 giorni gli utenti hanno imparato a disabilitarlo.
  • Windows 10 ha il supporto per periferiche di input diverse dal mouse, come schermi touch con dito o penna apposita. Wow.
  • Windows 10 funziona con schermi di varie dimensioni e risoluzioni, ovvero non ti obbliga ad avere un monitor che supporti la risoluzione 800×600 come Windows 3.1, ricordate?
  • XBox sta per arrivare su Windows. Beh questa onestamente non la capisco… non era Windows che era arrivato su XBox, fin dal giorno in cui hanno inventato la Xbox?

Comunque, anche se non capisco l’ultima, mi sembra che l’elenco di novità sia già talmente lungo ed interessante da voler assolutamente aggiornare alla nuova versione di Windows appena possibile… ma non prima che qualcuno mi dica che fine ha fatto Windows 9.

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *